MISURAZIONE NON INVASIVA DELLA GLICEMIA CON GLUCOTRACK
INTERVISTA CON IL CEO AVNER GAL

Integrity Applications, una società israeliana, ha sviluppato un metodo non invasivo per misurare i livelli di glucosio nel sangue e abbiamo avuto l'opportunità di parlare con Avner Gal, CEO di Integrity Applications, per quanto riguarda la loro ultima tecnologia.

Gaurav Krishnamurthy, Medgadget: Cosa offre Integrity Applications?

Avner Gal: Integrity Applications ha sviluppato GlucoTrack, un dispositivo non invasivo per il monitoraggio della glicemia. Le persone con diabete devono tenere sotto stretto controllo la glicemia anche monitorandosi più volte al giorno. GlucoTrack è progettato per aiutare le persone con diabete ad ottenere i livelli di glucosio nel sangue senza dolore e disagio. È molto semplice da usare: l’utente deve applicare la Clip personale per orecchio al lobo dell'orecchio, e poi aspettare circa un minuto fino a quando il risultato viene visualizzato sull’unità principale del dispositivo per ottenere il proprio livello di glucosio. Questo risultato è anche espresso in formato audio. Le misurazioni vengono memorizzate nel dispositivo, in modo da poter calcolare il livello medio di glucosio nel corso dei mesi. Il dispositivo ha un ampio schermo che mostra lo storico delle misurazioni sia in formato grafico sia in elenco. Esso utilizza tre tecnologie indipendenti: ad ultrasuoni, elettromagnetici e termici, per ottenere i livelli di glucosio nel sangue in maniera indolore. Inoltre, i risultati possono essere scaricati dal dispositivo tramite cavo USB per riferimento futuro ed ulteriori analisi.

Avner Gal: Milioni di persone nel mondo hanno il diabete. Uno dei fondatori della nostra azienda, il compianto Dr. David Freger, ha avuto il diabete. Egli ha proposto di fondare Integrity Applications e di sviluppare il dispositivo. Purtroppo, il Dottor Freger è scomparso nel dicembre 2004. Abbiamo immortalato il suo nome facendo riferimento a tutti i nostri potenziali futuri modelli GlucoTrack denominandoli "DF-[X]", dove il "DF" sta per David Fréger. Noi pensiamo che sarebbe stato orgoglioso del dispositivo che abbiamo sviluppato, il modello DF-F, perché facilita il monitoraggio della glicemia dei pazienti diabetici. GlucoTrack è in grado di misurare la glicemia in qualsiasi momento durante il giorno, rendendolo un dispositivo utile per la maggior parte dei pazienti diabetici.

Avner Gal: Il lobo dell'orecchio è un posto molto comodo per misurare i propri livelli di glucosio nel sangue, dal momento che così facendo non si interferisce con le attività che si stanno svolgendo. Dal punto di vista fisiologico, ci sono anche benefici specifici se si utilizza il lobo. Ad esempio, il lobo contiene un gran numero di vasi capillari, e sangue al loro interno scorre lentamente. Esso contiene anche una quantità relativamente piccola di grasso e nervi, così come nessun osso. Tutte queste caratteristiche contribuiscono a permettere una facile lettura. Inoltre, il lobo è relativamente stabile nelle dimensioni negli adulti, che aiuta inoltre a offrire una calibratura per un lungo periodo di tempo.

TOP